PROGETTO ICILS 2018

Il nostro Istituto  è stato selezionato per partecipare all’indagine  Internazionale ICILS2018, organizzata dallo IEA ( International Association for the Evaluation of Educational Achievement), volta a  realizzare un quadro     comparativo internazionale sulle competenze digitali degli studenti.

All’indagine, a cui l’Italia ha aderito, partecipano 14 paesi, distribuiti su quattro continenti. Le prove sono gestite dai centri nazionali dei paesi partecipanti. L’INVALSI è il centro nazionale per l’Italia.

Nel nostro Istituto l’indagine si è svolta il 03 Ottobre 2018. Un campione di 20 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado ha svolto una prova computerizzata innovativa, creata per valutare la loro abilità ad usare il computer per ricercare, creare e comunicare in contesti diversi. Alla fine della prova agli studenti è stato somministrato un questionario per la raccolta di informazioni di contesto. Ha partecipato all’indagine anche un campione di insegnanti, il Dirigente Scolastico e l’animatore digitale che hanno compilato un questionario sulle pratiche didattiche e sulle risorse digitali.

La pubblicazione del Rapporto con gli esiti dell’indagine è prevista per Novembre 2019. Per assicurare l’anonimato, i dati non verranno riportati né a livello di singolo studente o insegnante né a livello di scuola. Tutti i dati verranno pubblicati solo per gruppi aggregati.

Per ulteriori informazioni, apri il link