Presentazione DELF e consegna diplomi

Giorno 13 Dicembre 2018 ha avuto luogo presso l’Istituto Comprensivo “F.P. Polizzano” l’incontro delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado con la dott.ssa Simona Marino, referente D.E.L.F. dell’Institut Français di Palermo.

L’incontro ha avuto come obiettivo la presentazione degli esami D.E.L.F. livello A1 e A2.

Il D.E.L.F. (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministère de l’Éducation Nationale Français per certificare le competenze in Lingua Francese dei candidati stranieri. Tale diploma ha valore internazionale, non ha scadenza e offre crediti formativi utili per l’Esame di Stato.

Il DELF scolaire, concepito per gli alunni della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, è diviso in quattro livelli (A1, A2, B1, B2), attestanti ognuno un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La dottoressa Marino ha spiegato dettagliatamente agli alunni le varie tipologie di prove che affronteranno agli esami, mostrando loro anche delle simulazioni. Subito dopo, alla presenza del prof. Giuseppe Barberi, vicepreside dell’istituto, e della prof.ssa Piera Pirrone, referente del progetto, ha consegnato ufficialmente i diplomi D.E.L.F. livello A1 ai 10 alunni che, nel corso dell’a.s. 2017/18, hanno sostenuto e superato questo esame.

La dottoressa Marino, inoltre, congratulandosi con loro per gli ottimi risultati ottenuti, ha voluto sottolineare il livello di preparazione dei nostri alunni, dicendo che, la nostra scuola, nella sessione di maggio 2017, è risultata essere quella con le valutazioni più alte, conseguite presso la loro sede, tra le scuole delle province di Palermo, Trapani e Agrigento. Ha auspicato, infine, una sempre più proficua collaborazione tra il nostro istituto e l’Institut Français di Palermo.