Certificazione linguistica Trinity per 19 alunni del nostro Istituto

Il 16 maggio scorso si sono svolti nei locali della sede centrale in video conferenza con l’esaminatrice madrelingua del Trinity College London gli esami GESE, grade 1 e 3 per il conseguimento della certificazione in lingua inglese. I candidati, provenienti dalle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado e uno dalla quinta Primaria “G. Vazzano” del nostro Istituto, hanno concluso così un percorso formativo svolto in orario extracurriculare ed hanno affrontato la prova con sicurezza conseguendo eccellenti risultati. La nostra scuola, sede di esami Trinity,  ormai da diversi anni ha posto tra le priorità della propria offerta formativa la formazione linguistica dei propri studenti privilegiando una metodologia focalizzata sulle competenze comunicative e sociali che aiuti gli studenti non solo ad apprendere  la lingua ma anche a farne un uso significativo. E’ in quest’ottica che si inserisce la valenza didattica e formativa dell’esame Trinity, esame motivante, centrato sul candidato, vero protagonista del percorso in tutte le sue fasi.

A coronamento del percorso, il 6 giugno scorso si è svolta, nell’Aula Magna della nostra Scuola, la Cerimonia di Consegna dei Certificati presieduta per il Trinity College dalla Prof.ssa Anna Bennett, collegata in videoconferenza.

A dare il benvenuto agli intervenuti è stato il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio il quale si è complimento con i candidati e con la docente che ha tenuto il corso di preparazione e referente del centro di esami Prof.ssa Nicoletta Forestiere nonché con i docenti di lingua inglese della nostra scuola per il successo conseguito dagli studenti, sottolineando la valenza formativa dell’esperienza e l’opportunità che la nostra scuola, in quanto sede d’esami offre al comprensorio. Lo stesso ha dato la parola alla Prof.ssa Bennett che dopo  essersi complimentata con i candidati e ringraziato i loro genitori, anch’essi presenti in videoconferenza, ha rimarcato l’importanza dell’esperienza fatta dai ragazzi e la spendibilità delle Certificazioni Linguistiche in ambito scolastico prima e successivamente nel mondo del lavoro. A conclusione della Cerimonia il Dirigente Scolastico ha consegnato i certificati ai candidati e un attestato di “appreciation” alla docente.

Per le attività svolte nel corrente l’Anno Accademico 2022-23 la nostra Sede d’Esame Trinity College London ha conseguito il Digital Transformation Award con la seguente motivazione:

“Il nostro Istituto è Sede d’Esame Trinity per la Digital Transformation

Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Award per l’anno accademico 2022-23, riconoscendo il nostro approccio digitale alle Certificazioni Linguistiche come un’esperienza virtuosa.

Sostenere gli Esami Trinity in video-conferenza, permette agli studenti di arricchire la preparazione linguistica e di consolidare abilità irrinunciabili per il futuro. Come saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie e gli strumenti informatici per l’apprendimento di competenze nuove.

L’esame in video-conferenza punta al rispetto dell’ambiente e al risparmio delle risorse fin dai banchi di scuola: Trinity College London è Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rete di soggetti che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione e la trasformazione digitale del mondo scuola.”