Continua l’esperienza Erasmus per l’I. C. “F. P. Polizzano” di Gangi e Geraci Siculo

N L

Docente

Anche quest’anno, il nostro istituto ha avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto Erasmus, è il progetto 2023-1-PL01-KA210-SCH-000153112 dal titolo “Log Out and Live!”. La pandemia di Covid-19 ha cambiato il modo in cui viviamo e interagiamo con gli altri, molte delle nostre relazioni umane si sono spostate online e si è, purtroppo, assistito ad un aumento del tasso di dipendenza da computer, Internet, cellulare e giochi online soprattutto tra i giovani. La finalità del progetto, come si evince dal titolo, è quella di far riscoprire ai ragazzi l’importanza delle relazioni umane e sociali nel mondo reale, di guidarli all’uso critico e sicuro di Internet e, quindi, di sviluppare competenze sociali e civiche attraverso il confronto e la collaborazione con coetanei di altri Paesi europei.

Il progetto è coordinato dalla scuola polacca Primary School no 15 di Olsztyn, l’altra scuola partner è il 3°Ginnasio di Kalamata, Grecia.

La prima mobilità si è svolta a Kalamata dal 17 al 25 febbraio 2024 con la partecipazione di 10 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado dell’I. C. “F.P. Polizzano” di Gangi, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio, dalla coordinatrice del progetto, Prof.ssa Nicoletta Forestiere e dalla Prof.ssa Serafina Forestieri e di delegazioni della scuola polacca.

Kalamata è una splendida città di oltre 70 mila abitanti, situata nel Peloponneso, nella regione di Messinia, inserita in uno scenografico contesto naturale tra un ampio golfo e le montagne alle spalle.

Calorosa l’accoglienza della scuola “3° Ginnasio di Kalamata”, con a capo il Dirigente Scolastico Prof. Themistocles Ntaveas e delle famiglie che hanno offerto ospitalità ai nostri alunni dando loro una grande opportunità di crescita culturale, di arricchimento linguistico e  di acquisizione di responsabilità. Il team Erasmus della scuola coordinato dalla Prof.ssa Maria Parara hanno offerto ai partecipanti un programma ricco delle più svariate attività che hanno permesso loro di fare un viaggio attraverso il patrimonio archeologico, storico, culturale, ambientale, geologico e naturalistico, la musica, le tradizioni e la gastronomia locali in un clima di accoglienza, cordialità e amicizia. Sono stati organizzati interessanti laboratori, attività e discussioni legati alla demistificazione dei social media, allo sviluppo  delle competenze, al contatto con la vita reale e alla difesa dell’ambiente.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare fiabe raccontate da una storyteller, hanno preparato biscotti locali cotti poi nel tradizionale forno a legna, hanno visitato: l’Acropoli e il Parlamento di Atene, il Museo e il sito archeologico dell’Antica Olimpia, il grandioso forte veneziano e la piccola isola-fortezza di Bourtzi, sentinella di Venezia sul Peloponneso, a Naftlio, il Castello di Methoni, il Niokastro di Pylos ma anche le imponenti torri di Mani.

I team transnazionali hanno preso parte a lavori di gruppo sotto la guida della direttrice di KEPEA Kalamata, legati in al F.O.M.O. (Fear of Missing Out), hanno collaborato a una serie di workshop, come la pittura di magliette, la sfida con le uova, la Mannequin Challenge, le città sostenibili e le “abitudini verdi”. Hanno anche ballato i balli tradizionali, hanno assaggiato gli snack tradizionali durante la merenda internazionale e hanno avuto l’opportunità di cantare canzoni famose di tutti e tre i paesi al laboratorio musicale.

Presso il municipio di Kalamata, il vicesindaco insieme al capo dell’e-Government hanno accolto le delegazioni e presentato la storia, la situazione attuale e le prospettive di sviluppo di Kalamata.

Il Dirigente scolastico (Prof. Francesco Serio) e la Coordinatrice (Prof.ssa Nicoletta Forestiere) esprimendo grande soddisfazione per qualità e varietà dei percorsi didattici proposti, hanno in più occasioni ribadito i più vivi ringraziamenti a docenti e genitori Greci che hanno fatto sentire a casa tutti, la casa comune europea che si sta insieme costruendo e sempre meglio definendo.

Grazie Kalamata!

Prossimo appuntamento ad aprile in Italia dove si svolgerà la seconda mobilità transnazionale.