DALL’OLIVA ALL’OLIO

USCITA DIDATTICA : VISITA OLEIFICIO VELARDI , sito in C.DA NASCARELLA - BIVIO MADONNUZZA - (PETRALIA SOPRANA)

Giorno 21 novembre 2023, alcuni alunni delle sezioni della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto, in autobus,  si sono recati a Bivio Madonnuzza  (Petralia Soprana) presso l’Oleificio Velardi per assistere alla trasformazione dell’oliva in olio.

Giunti a destinazione, accolti dal personale incaricato, i bambini hanno prima visto la struttura e le numerose e grandi casse in plastica contenenti le olive da macinare e, successivamente, entrati nei locali, guidati dagli operatori addetti ai lavori, hanno potuto osservare i passaggi  necessari e indispensabili al processo di trasformazione: pesata – defogliatura – lavaggio – frangitura – spremitura – separazione – olio pronto per essere assaggiato. Il percorso si è concluso con l’assaggio dell’olio in dei crostini di pane offerto dai proprietari della struttura. I bambini, euforici e curiosi sin dalla partenza, hanno manifestato interesse, partecipazione ed entusiasmo ed accettato di buon grado e senza difficoltà le novità dell’ambiente sconosciuto. Contenti e soddisfatti dell’esperienza fatta, sono rientrati nei plessi d’appartenenza per completare la giornata scolastica.