Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2020 al 7 Maggio 2021
Descrizione del progetto
Terza e ultima mobilità del progetto Erasmus + 2023-1-PL01-KA210-SCH-000153112 “LOL – Log Out and Live!” a Olsztyn in Polonia
Dal 18 al 26 maggio 2024 si è svolta l’ultima mobilità del progetto Erasmus + “LOL – Log Out and Live!” ospitata dalla scuola coordinatrice Szkoła-Podstawowa-nr-15-im-Wojciecha-Ketrzynskiego-w-Olsztynie, Poland con la partecipazione di 10 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado dell’I. C. “F.P. Polizzano” di Gangi, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio, dalla coordinatrice del progetto, Prof.ssa Nicoletta Forestiere e dal Prof. Mauro Patti e della delegazione dell’altra scuola partner proveniente da Kalamata in Grecia.
Ha fatto da cornice alla mobilità la bellissima Olsztyn, la città più grande della regione della Warmia nel nord-est della Polonia, con i suoi sedici laghi, il bellissimo castello del XIV secolo, situato nel cuore della città, dove Nicolò Copernico visse e lavorò per alcuni anni e la Concattedrale di San Giacomo, di architettura gotica, costruita più di seicento anni fa.
All’arrivo a Olsztyn la nostra delegazione è stata accolta calorosamente dalla Dirigente Scolastica, Zofia Barbara Bogacz, dal team Erasmus costituito dalle docenti Ewa K. (coordinatrice) Agnieszka R. ed Ewa S e dalle famiglie che, con amorevole cura, hanno ospitato i ragazzi, permettendo loro di vivere pienamente la cultura locale.
Durante la permanenza, i partecipanti hanno preso parte a svariate e interessanti attività (escursioni e workshop) che, coerentemente con la finalità del progetto, erano volte a promuovere il contatto con la vita sociale reale e l’ambiente e, quindi, ad arginare la dipendenza dai social media.
Tra le mete in programma, la bellissima Torun, città natale di Nicolò Copernico, commemorato con una grande statua che lo raffigura, situata di fronte alla Torre del Municipio e ricca di numerosi monumenti gotici. Dopo la visita del centro storico, rimasto intatto in seguito ai bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, il gruppo si è trasferito al Forte IV, che presenta un anello esterno delle fortificazioni della fine del XIX secolo perfettamente conservato e che oggi è adibito a ostello della gioventù. I ragazzi sono stati coinvolti in giochi didattici e partecipato a un laboratorio creativo con il pan di zenzero, tipico del luogo.
Altra meta suggestiva, Danzica, conosciuta storicamente come il luogo dove ha avuto inizio il conflitto. Dopo la visita dei monumenti e degli edifici più significativi della città come la Cattedrale di Santa Maria e la Statua di Nettuno, gli studenti si sono spostati all’Hevelianum, un moderno centro scientifico ubicato in forti militari del XIX secolo con uno spettacolare punto panoramico sulla Città Vecchia di Danzica. Le mostre interattive e multimediali hanno permesso loro di osservare e sperimentare vari fenomeni della fisica, dell’astronomia, della storia e delle scienze ambientali.
Destinazione affascinante e ricca di storia, Varsavia, capitale della Polonia, la “fenice risorta più volte dalle ceneri della guerra” con i sui siti incantevoli: la Chiesa della Santa Croce, il Castello Reale e la vicina Piazza del Castello con la Colonna di Sigismondo, il Palazzo della Cultura e della Scienza, la Cattedrale di San Giovanni, la Piazza Mercato della “Old Town” con al centro il simbolo della citta: la Sirena di Varsavia. Entusiasmante si è rivelata, inoltre, la visita dello Stadio nazionale “PGE”.
Il programma prevedeva anche la visita guidata della scuola e diverse attività a gruppi transnazionali: l’orienteering a scuola e successivamente nel centro di Olsztyn, la partecipazione al laboratorio di chimica e ad attività sportive, il kayaking, il workshop nel Castello di Olsztyn e la visione di un film al Planetarium. Queste attività hanno contribuito a potenziare le competenze sociali, a sviluppare la creatività, lo spirito critico e il problem solving.
Durante l’incontro con la Dirigente Scolastica, le delegazioni dei docenti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del sistema scolastico polacco e, nello specifico, della realtà scolastica che la stessa dirige da molti anni.
Emozionante è stato, a conclusione della mobilità, il Goodbye Party organizzato dai dalle famiglie e seguito dalla formale consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione del “Pic of the Day” contest realizzato durante la mobilità in Italia.
Durante la permanenza, gli studenti hanno potuto usare la lingua in un reale contesto comunicativo, conoscere la cultura locale e nazionale, consolidare i rapporti con i loro partner e potenziare le competenze personali e sociali .
Ancora una volta l’esperienza vissuta conferma il valore inestimabile dei progetti Erasmus, opportunità uniche per sperimentare valori positivi come il rispetto, la tolleranza, l’inclusione, la condivisione, la collaborazione e l’amicizia.
Seconda mobilità transnazionale del Progetto Erasmus+ 2023-1-PL01-KA210-SCH-000153112, “LOL-Log Out and Live!”, presso l’I. C. “F. P. Polizzano di Gangi e Geraci Siculo, dal 6 al 16 aprile 2024
Si è da poco conclusa presso il nostro Istituto la fase di accoglienza, del progetto Erasmus “LOL-Log Out and Live!”, di dieci studenti e tre docenti provenienti da Olsztyn in Polonia e dieci studenti e tre docenti provenienti da Kalamata in Grecia. Sono state giornate intense non solo per le attività svolte ma anche per le forti emozioni che hanno regalato a tutti gli attori coinvolti: alunni, famiglie ospitanti, personale scolastico hanno vissuto intensamente ogni momento dell’esperienza che ha permesso loro di creare o consolidare legami significativi.
La mobilità, come da programma, si è articolata in diversi momenti, con varie attività e visite.
All’arrivo i ragazzi greci e polacchi sono stati presentati e consegnati alle famiglie ospitanti che hanno accolto con calore e si sono presi grande cura dei ragazzi corrispondenti dei loro figli.
Lunedì 8 aprile si è svolta la cerimonia di accoglienza presso la palestra della sede centrale durante la quale il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio, dopo aver dato il benvenuto alle delegazioni ha presentato i docenti e i ragazzi ospiti ed ha sottolineato l’importante opportunità formativa offerta dal progetto. In quella sede sono stati anche consegnati i gadget e il materiale necessario per lo svolgimento delle attività in programma. La cerimonia è iniziata con l’emozionante esecuzione, da parte dell’Orchestra di Flauti della nostra scuola, degli inni nazionali dei paesi partecipanti seguita da due brani eseguiti dall’Orchestra costituita dai ragazzi frequentanti le classi ad Indirizzo Musicale.
Negli altri giorni si sono alternati workshop e visite di luoghi d’interesse della nostra isola.
Ecco le mete delle escursioni effettuate:
Mattinata indimenticabile e meravigliosa di avventura e apprendimento alla scoperta di paesaggi unici, immersi nella natura, dell’Etna e nel pomeriggio visita dei luoghi più emblematici di Catania
Visita guidata di Palermo e delle sue principali meraviglie, tra cui la Cappella Palatina, il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, i Quattro Canti e degustazione di “Street Food”
Escursione a Cefalù, con passeggiata sul Lungomare e visita della magnifica Cattedrale, del Teatro Antico e del Lavatoio Medievale.
Escursione tra i paesaggi unici di Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie.
Alcune giornate sono state dedicate ai workshop con i gruppi transnazionali dei ragazzi, tutti rigorosamente offline, con l’obiettivo di far riscoprire loro l’importanza delle relazioni umane e sociali nel mondo reale e coerentemente con la finalità principale del progetto. Di seguito le attività realizzate:
Film Club: la visione di un breve film è stata seguita da un dibattito sul tema del Cyberbullismo.
Volleyball tournament: una piacevole occasione per consolidare i legami, ricercare soluzioni comuni e imparare a essere squadra.
“Gianbecchina” Art Gallery: attività basata sull’Outdoor Learning che ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro creatività attraverso la scrittura e il disegno partendo dal dipinto assegnato.
Music & Body: workshop basato sull’improvvisazione e l’uso della musica e del movimento come strumento di veicolo di valori positivi come l’inclusione e l’intercultura.
Orienteering: avventura sportiva outdoor nei vicoli di Geraci Siculo.
A dare il benvenuto alle due delegazioni sono stati anche i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Gangi e di Geraci Siculo e nella stessa giornata i gruppi sono stati guidati alla scoperta delle bellezze dei due borghi.
Emozionante è stato, a conclusione della mobilità, il Goodbye Party organizzato dai nostri alunni e dalle famiglie ospitanti, un momento di convivialità con la formale consegna degli attestati di partecipazione, gadget e oggetti consegnati in dono ai partecipanti per non dimenticare questa bella e formativa esperienza. Non è mancata l’emozione nel momento del saluto di congedo, soprattutto tra i ragazzi e le famiglie ospitanti che hanno creato contatti e relazioni con una considerevole velocità.
Cosa dire a conclusione di questa esperienza? Sicuramente l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione è stata impegnativa, tuttavia, il gradimento manifestato da tutti i partecipanti all’evento ha spazzato via ogni fatica.
Il dirigente scolastico, ringraziando la coordinatrice Prof. Forestiere, per infaticabile lavoro, tutto il personale scolastico, il team Erasmus, i genitori, le autorità, ha espresso la sua più viva soddisfazione per la ospitalità realizzata, per il progetto in generale (é il terzo Erasmus in tre anni) e, comunque, per la progressiva crescita e qualificazione dell’Istituto negli scenari multilinguistici europei.
Prossima e ultima tappa Olsztyn, Polonia
Continua l’esperienza Erasmus per l’I. C. “F. P. Polizzano” di Gangi e Geraci Siculo
Anche quest’anno, il nostro istituto ha avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto Erasmus, è il progetto 2023-1-PL01-KA210-SCH-000153112 dal titolo “Log Out and Live!”. La pandemia di Covid-19 ha cambiato il modo in cui viviamo e interagiamo con gli altri, molte delle nostre relazioni umane si sono spostate online e si è, purtroppo, assistito ad un aumento del tasso di dipendenza da computer, Internet, cellulare e giochi online soprattutto tra i giovani. La finalità del progetto, come si evince dal titolo, è quella di far riscoprire ai ragazzi l’importanza delle relazioni umane e sociali nel mondo reale, di guidarli all’uso critico e sicuro di Internet e, quindi, di sviluppare competenze sociali e civiche attraverso il confronto e la collaborazione con coetanei di altri Paesi europei.
Il progetto è coordinato dalla scuola polacca Primary School no 15 di Olsztyn, l’altra scuola partner è il 3°Ginnasio di Kalamata, Grecia.
La prima mobilità si è svolta a Kalamata dal 17 al 25 febbraio 2024 con la partecipazione di 10 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado dell’I. C. “F.P. Polizzano” di Gangi, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio, dalla coordinatrice del progetto, Prof.ssa Nicoletta Forestiere e dalla Prof.ssa Serafina Forestieri e di delegazioni della scuola polacca.
Kalamata è una splendida città di oltre 70 mila abitanti, situata nel Peloponneso, nella regione di Messinia, inserita in uno scenografico contesto naturale tra un ampio golfo e le montagne alle spalle.
Calorosa l’accoglienza della scuola “3° Ginnasio di Kalamata”, con a capo il Dirigente Scolastico Prof. Themistocles Ntaveas e delle famiglie che hanno offerto ospitalità ai nostri alunni dando loro una grande opportunità di crescita culturale, di arricchimento linguistico e di acquisizione di responsabilità. Il team Erasmus della scuola coordinato dalla Prof.ssa Maria Parara hanno offerto ai partecipanti un programma ricco delle più svariate attività che hanno permesso loro di fare un viaggio attraverso il patrimonio archeologico, storico, culturale, ambientale, geologico e naturalistico, la musica, le tradizioni e la gastronomia locali in un clima di accoglienza, cordialità e amicizia. Sono stati organizzati interessanti laboratori, attività e discussioni legati alla demistificazione dei social media, allo sviluppo delle competenze, al contatto con la vita reale e alla difesa dell’ambiente.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare fiabe raccontate da una storyteller, hanno preparato biscotti locali cotti poi nel tradizionale forno a legna, hanno visitato: l’Acropoli e il Parlamento di Atene, il Museo e il sito archeologico dell’Antica Olimpia, il grandioso forte veneziano e la piccola isola-fortezza di Bourtzi, sentinella di Venezia sul Peloponneso, a Naftlio, il Castello di Methoni, il Niokastro di Pylos ma anche le imponenti torri di Mani.
I team transnazionali hanno preso parte a lavori di gruppo sotto la guida della direttrice di KEPEA Kalamata, legati in al F.O.M.O. (Fear of Missing Out), hanno collaborato a una serie di workshop, come la pittura di magliette, la sfida con le uova, la Mannequin Challenge, le città sostenibili e le “abitudini verdi”. Hanno anche ballato i balli tradizionali, hanno assaggiato gli snack tradizionali durante la merenda internazionale e hanno avuto l’opportunità di cantare canzoni famose di tutti e tre i paesi al laboratorio musicale.
Presso il municipio di Kalamata, il vicesindaco insieme al capo dell’e-Government hanno accolto le delegazioni e presentato la storia, la situazione attuale e le prospettive di sviluppo di Kalamata.
Il Dirigente scolastico (Prof. Francesco Serio) e la Coordinatrice (Prof.ssa Nicoletta Forestiere) esprimendo grande soddisfazione per qualità e varietà dei percorsi didattici proposti, hanno in più occasioni ribadito i più vivi ringraziamenti a docenti e genitori Greci che hanno fatto sentire a casa tutti, la casa comune europea che si sta insieme costruendo e sempre meglio definendo. Grazie Kalamata!
Prossimo appuntamento ad aprile in Italia dove si svolgerà la seconda mobilità transnazionale.
Ultima mobilità per il Progetto Erasmus+ G.O.A.L.
Con la Mobilità in Turchia dal 15 al 19 maggio scorso, si è concluso il progetto Erasmus “Geoparks: open air laboratories” 2020-1-HU01-KA229-078628_5
Luogo di incontro per tutti i partners, Salihi, città della Turchia situata nella provincia di Manisa della regione dell’Egeo. La settimana è stata ricca di escursioni alla scoperta di diversi siti Geoparks. Primo fra tutti il sito geologico di Kula, rinomato per la presenza di diverse formazioni rocciose vulcaniche a forma di cono nella vicina area di Yanikyore (letteralmente terra bruciata); il sito archeologico di Sardes, capitale dell’antica Lidia in Asia Minore; il sito archeologico di Efeso, uno dei più grandi siti archeologici d’Europa, che annovera tra le sue rovine il magnifico Teatro, la Biblioteca di Celso, numerosi stabilimenti di bagni pubblici e il Tempio di Artemide, considerato una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico e Meraviglia tra le Meraviglie la casa della Vergine Maria ubicata sul monte Solmisso. Suggestiva anche la visita al villagio di Sirince con le sue case in pietra, stucco e legno, gli innumerevoli bazar e una lunga tradizione nella produzione del vino; Pamukkale, in turco “castello di cotone” con le più belle terme naturali non solo del Paese ma del mondo, patrimonio dell’UNESCO e che si trovano nelle vicinanze di un altro importantissimo sito UNESCO, le rovine di Hierapolis, importante centro di epoca ellenistica e romana.
L’accoglienza a scuola è stata speciale, coinvolgente e motivante, piena di tante iniziative coinvolgenti tra le quali la realizzazione di un murales e un laboratorio di Arte dove i team si sono cimentati nell’uso della tecnica Ebru.
Il viaggio si conclude con la cerimonia di consegna delle certificazioni di partecipazione al progetto.
Goodbye Erasmus family!
Mobility in Italy
Dal 17 al 21 aprile il nostro Istituto ha accolto le 5 delegazioni provenienti dalla Spagna, Croazia, Ungheria, Romania e Turchia per la quinta mobilità del Progetto Erasmus+ 2020-1-HU01-KA229-078628_5 “Geoparks: open air laboratories”.
La settimana ha avuto inizio con le attività di accoglienza a scuola: esecuzione degli inni nazionali, canti e balli tradizionali, tanti workshops e visita guidata del centro storico di Gangi.
Durante la settimana gli ospiti sono stati guidati alla scoperta del nostro territorio sia da un punto di vista naturalistico con escursioni al Parco delle Madonie (Alberi monumentali, cascata Scopalacqua, Inghiottitoio Battaglietta – Portella Colla, Anfiteatro della Quacella) e alla Rocca di Cefalù, sia da un punto di vista storico e culturale con la visita di città come Palermo (Cappella Palatina, Cattedrale, Quattro Canti, Chiesa di Santa Caterina), Cefalù (Duomo e Osterio Magno) e Castelbuono (Castello e museo Minà Palumbo).
La mobilità si è conclusa venerdi 21 a Geraci con la consegna degli attestati di partecipazione ai membri delle delegazioni e la visita guidata del centro storico di Geraci.
Sono stati momenti di incontro, di scambio e di grande gioia nella condivisione delle diversità.
Ultima mobilità Turchia dal 15 al 19 maggio
Link di disseminazione della mobilità:
https://www.facebook.com/100064681327282/posts/618225717010134/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0uaio6Y4cLvDubwgN1GuBJd9BXNymWyD79nV5WhEmfvWbDpJwLZWsKDzpUiTJMZRzl&id=100027792536112
https://madonielive.com/2023/05/03/gangialli-c-f-paolo-polizzano-delegazioni-provenienti-dalla-spagna-croazia-ungheria-romania-e-turchia-per-la-quinta-mobilita-del-progetto-erasmus/
Terza mobilità – Braila, Romania
La terza tappa del Progetto “Geoparks: open air laboratories” ha portato 5 alunni delle classi terze, accompagnati da due docenti e dal Dirigente Scolastico, alla scoperta della Romania. La scuola ospite è stata la Scoala Gimnaziala “Radu Tudoran” a Braila, situata nella regione della Valacchia.
Il primo giorno l’accoglienza a scuola, da parte della Preside nonché coordinatrice del Progetto Otilia Teodoru e di tutta la scuola, è stata calorosa. Dopo l’accoglienza in palestra, la presentazione dei vari team, l’esibizione degli alunni rumeni in canti e balli molto coinvolgenti, le varie delegazioni sono stati guidati nella visita alla scuola.
Tutta la mattinata è stata dedicata ad attività di condivisione: gli alunni sono stati impegnati in laboratori di scienze, musica e arte con utilizzo di materiali riciclati mentre per i docenti si è trattato di scambio di buone pratiche, valutazione delle attività di progetto e pianificazione delle ultime mobilità.
Le escursioni all’aperto hanno portato i gruppi alla scoperta di un territorio paesaggistico e culturale molto ricco: Buzau Land Geopark con i Trovanti di Ulmet e il vulcano di fango, Macin National Park, Visina-Jurilovca village, il sito archeologicodi Argamum Citadel e il lago di acqua dolce Razim, sulle rive del Mar Nero.
L’ultimo giorno, gita in barca sul Danubio, consegna attestati di partecipazione e saluti finali.
Prossima tappa…………..GANGI
Link disseminazione mobilità Romania:
Seconda mobilità – Zagabria, Croazia
La seconda mobilità del progetto Erasmus+ Geoparks: open air laboratories si è svolta a Zagabria, Croazia presso la scuola Osvona Skola Jabukovac e ha coinvolto 6 alunni delle classi seconde e due docenti.
La Dirigente Scolastica Romana Simunic Cvrtila, la Coordinatrice del progetto Suzana Anic-Antic e tutto lo staff croato hanno saputo accogliere e coinvolgere le rappresentanze delle varie nazioni in attività molto interessanti.
Il primo giorno i gruppi, dopo una calorosa accoglienza con balli e canti della tradizione croata, hanno partecipato a diversi workshops e hanno contribuito alla piantumazione di un albero (G.O.A.L tree).
Le escursioni, a parte una passeggiata nel centro di Zagabria per poter godere delle sue principali attrattive turistiche (cattedrale, parlamento, chiesa di San Marco……….), hanno avuto come meta luoghi di grande interesse naturalistico: The Plitvice Lakes Natural Park, Sljeme- Medvednica Nature Park, la miniera Zrinski e naturalmente il Papuk Geopark.
Il clima che ha pervaso tutta la settimana è stato quello della condivisione, dell’incontro, dello scambio e del sentirsi parte di una grande e unica comunità, quella europea.
Link disseminazione mobilità Croazia
https://www.madoniepress.it/2022/06/24/polizzano-giramondo-con-il-progetto-erasmus-tappa-in-croazia/
Prima mobilità – Chipiona, Spagna
Dal 27 marzo al 2 aprile il nostro Istituto ha partecipato alla mobilità che si è svolta a Chipiona, Spagna presso la scuola C.E.I.P Lapachar coinvolgendo 5 alunni delle classi seconde accompagnati dal Dirigente scolastico e da due docenti. Durante la settimana il team italiano insieme agli altri partner, rumeni, turchi, croati e ungheresi sono stati accolti e coinvolti, dai docenti spagnoli, in attività e visite molto interessanti nel pieno rispetto del topic del progetto che vede il Geoparco come un laboratorio all’aria aperta: la miniera di Rio Tinto (Huelva), il parco naturale Donana, i “Corrales de Pesca” con l’affascinante figura del Catador, il Faro di Chipiona, il più alto di Spagna e la riserva dei Camaleonti.
Inoltre si ha avuto modo di visitare città di grande valore artistico come Siviglia e Sanlùcar de Barrameda e di conoscere e apprezzare il folklore andaluso nonchè il grande spirito di religiosità di questo popolo intento, in questo periodo, alla preparazione delle celebrazioni per la settimana santa.
Un ringraziamento particolare va al team spagnolo per il coordinamento e l’organizzazione delle attività, al nostro Dirigente Scolastico e a tutti i partecipanti.
Next destination CROATIA. La mobilità in Croazia avrà luogo dal 15 al 21 maggio e coinvolgerà 6 alunni e due insegnanti.
Link disseminazione mobilità Spagna
https://www.madoniepress.it/2022/04/15/erasmus-listituto-polizzano-di-gangi-al-meeting-in-spagna-sugli-geoparchi/amp/
https://madonielive.com/2022/04/15/scuolacontinua-la-mobilita-trasnazionale-dell-istituto-polizzano-di-gangilultima-meta-il-geoparks-della-spagna/
L’IC “F. P. Polizzano partecipa al suo secondo Progetto Erasmus+ Call 2020-KA229 Partenariati strategici per gli scambi tra scuole 2020-1-HUO1-KA229-078628_5
Il progetto dal titolo “Geoparks – open air laboratories” che inizialmente aveva una durata di 24 mesi ha subito una proroga di 12 mesi a causa dell’emergenza Covid ed è stato preso in carico dal nostro Istituto dopo la soppressione dell’IC 21 marzo (beneficiario originario del progetto) e dalla conseguente inclusione del Plesso di Geraci Siculo.
Nel progetto sono coinvolte 6 nazioni: Ungheria, Croazia, Turchia, Spagna, Romania e Italia.
Le scuole partner del nostro Istituto sono:
- Scuola Coordinatrice: Ujlaki Altalànos Iskola -Budapest-Hungary
website: http://www.ujlaki.ultranet.hu
2. Mersnli Sehit Ahmet Uludag Ortaokulu-Salihli – Turkey –
website: http://www.mersinlio.meb.k12.tr/
3. Osnovna Skola Jabukovac – Zagreb – Croatia
website: www.os-jabukovac-zg.skole.hr/vizija_misija_strategija
4. CEIP Lapachar – Chipiona – Spain
website: http://www.juntadeandalucia.es/overroes/centros-tic/11002274
5. Scoala Gimnaziala Radu Tudoran – Braila – Romania
website: http://sites.google.com/site/scoalaradutudoranblejoi/home
Gli alunni coinvolti nel Progetto hanno un’età compresa tra 11-15 anni.
Sono previste 6 mobilità:
Novembre 2021 – Ungheria
Marzo 2022 – Spagna
Maggio 2022 – Croazia
Turchia – a data da destinarsi
Romania – a data da destinarsi
Italia – a data da destinarsi
Finalità: Diventare scuola ecologica perseguendo gli obiettivi della strategia UE 2020 riguardo all’ambiente: cambiamento climatico ed energia.
Obiettivi: riflettere su questioni relative all’ambiente (cambiamento climatico, energie rinnovabili, raccolta differenziata); lavorare con il Geoparco per trovare soluzioni ai problemi ambientali; scambiare buone pratiche/esperienze per diventare scuola ecologica; sviluppare capacità di pensiero critico, problem-solving e capacità decisionali; contribuire alla crescita della sostenibilità per permettere alle generazioni future di usare e godere delle risorse naturali; accrescere la conoscenza del proprio territorio attraverso il Geoparco, vero laboratorio all’aria aperta.
Attività: piantumazione – escursioni – geo conservazione – pittura su pietra – orienteering e biking – realizzazione di terrari – raccolta rifiuti per valorizzare e conservare i propri territori.
Tutte le attività svolte dovranno essere documentate attraverso la stesura di relazioni, corredate da foto e video, per la disseminazione del progetto.
La prima mobilità del Progetto si è svolta in Ungheria, Budapest dal 18 ottobre al 22 ottobre con la sola presenza dei docenti a causa dell’emergenza Covid. Il nostro Istituto non ha potuto partecipare perché il subentro del nostro istituto nel progetto è stato ratificato dall’Agenzia Nazionale in data successiva al meeting.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Report finale progetto Erasmus+ “Eco-Herit@ge Matters“
Erasmus Days 2022
Dopo tre anni di intenso e proficuo lavoro si è ufficialmente concluso il progetto Erasmus+ Call 2019 – KA229 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole 2019-1-PT01-KA229-060791_2 di durata biennale, voluto e supportato dal Dirigente scolastico Prof. Francesco Serio e dal team didattico costituito dai docenti delle classi coinvolte e coordinato dalla Prof.ssa Nicoletta Forestiere.
A causa dell’emergenza COVID 19 era stato chiesto ed approvato il prolungamento del periodo di fine attività, pertanto, il progetto, iniziato il 16/09/2019, si è concluso il 15/09/2022. A coordinare il progetto a livello europeo, la scuola portoghese “Agrupamento de Escolas Manuel Gomes de Almeida”. Le altre scuole partner oltre al nostro Istituto “F. P. Polizzano” di Gangi sono state un’altra scuola portoghese “Agrupamento de Escolas de Ovar Sul”, la scuola greca “4° Gymnasio Preveza”, la scuola croata “Osnovna Skola Retfala” e la scuola rumena “Colegiul National Petru Rares”. Il progetto è stato parallelamente svolto con due progetti eTwinning, “Eco-Herit@ge Matters” e “Eco-Herit@ge Matters 2.0”, utilizzando il twinspace, dove è possibile condividere materiali, collaborare e comunicare. Le finalità principali del progetto sono state : favorire la consapevolezza dell’importanza e la difesa del patrimonio eco-culturale locale ed europeo ed approfondire i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Destinatari del progetto, gli alunni delle state classi terze della Scuola Secondaria di I grado e tutti i docenti dei relativi consigli di classe, in quanto a carattere interdisciplinare. Alla buona riuscita del progetto ha contribuito la collaborazione delle famiglie, il supporto del Comune di Gangi, dell’Ente Parco delle Madonie e del Corpo Forestale, della locale BCC “Mutuo Soccorso” e la partecipazione di esperti per la trattazione delle tematiche inerenti al progetto stesso. Trainante è stata l’azione dell’eco-club creato nella scuola che ha favorito la diffusione di una cultura ecologica nella comunità scolastica e locale attraverso azioni concrete come, piantumazione di alberi tra cui l’Abies Nebrodensis, partecipazione alla giornata ecologica organizzata dal Comune, creazione di oggetti con materiale riciclato, adesione al progetto nazionale “Un albero per il futuro”, attività di plogging, partecipazione ad iniziative internazionali insieme ai partner di progetto, come “Fridays for Future”, “Earth Day”, “Climate action project” e a molti altri eventi.
Grazie alla tenacia dei coordinatori, supportata dalla collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle varie scuole e dei team dei docenti sono state realizzate, seppur a breve distanza l’una dall’altra, le 5 mobilità previste nel progetto e poi non realizzate negli anni precedenti a causa della pandemia.
La prima mobilità si è svolta a Preveza, Grecia dal 24 al 30 ottobre 2021; dal 28 novembre al 4 dicembre 2021 è stata l’Italia ad accogliere le delegazioni degli altri stati; la terza mobilità, dal 6 al 12 marzo 2022, ha avuto come destinazione Osijek, Croazia mentre la quarta, Beclean, Romania, dal 3 al 9 aprile 2022; quinta e ultima meta, Espinho e Ovar, Portogallo dal 15 al 22 maggio 2022. Tutte le mobilità, altamente interessanti e formative ci hanno permesso da un lato di far conoscere oltre che il nostro patrimonio eco-culturale, la nostra Sicilianità e di portare alto il nostro tricolore, dall’altro di scoprire altre culture e di sperimentare accoglienza, calore e amicizia sotto l’egida della nostra comune appartenenza all’Unione Europea. Molto interessanti i workshop proposti dalle varie scuole e le attività strettamente legate alle finalità del progetto e cioè la salvaguardia dell’ambiente, l’uso della lingua inglese in reali situazioni comunicative e la collaborazione in presenza dei gruppi multinazionali.
Numerose le attività svolte e condivise nei twinspace eTwinning sempre all’insegna della collaborazione:
creazione e votazione del nuovo logo,
discussione nei Forum;
partecipazione ad eventi europei;
realizzazione di molti prodotti collaborativi come l’animazione “Purgatory Airlines”, i cui protagonisti sono stati disegnati dai ragazzi e parlano nelle diverse lingue dei paesi coinvolti, e
un breve film realizzato durante la mobilità in Portogallo;
un’eco-guida, il sito web del progetto;
un pannello di piastrelle dipinte nello stile del patrimonio artistico portoghese costituito dalle varie lettere del titolo del progetto;
una video collection, in cui i partecipanti (docenti e alunni) raccontano le esperienze vissute nelle varie mobilità e molti altri prodotti.
Alla fine di ciascuna mobilità sono stati somministrati dei questionari di valutazione agli studenti e ai loro genitori e ai docenti.
Il lavoro svolto nella piattaforma e l’uso di svariati web tools sono stati per tutti un’opportunità per poter migliorare la competenza digitale oltre che altre competenze chiave.
Non potevamo trovare occasione più adeguata degli Erasmus Days 2022 (13-14 e 15 ottobre), iniziativa Europea dedicata a Erasmus+, per condividere con la comunità scolastica e locale la nostra esperienza e diffondere i risultati del progetto. Infatti, il giorno 14/10/2022 si è svolto presso l’Aula Magna “Falcone Borsellino” del plesso centrale del nostro Istituto, l’evento Erasmus “Eco-Heritage really matters to us!”, occasione per dare la nostra diretta testimonianza delle opportunità, dei risultati e i dei valori di Erasmus+ e dell’Unione Europea. Dopo l’apertura a cura del Dirigente Scolastico e della coordinatrice del progetto, si sono susseguiti interventi, racconti e testimonianze da parte di insegnanti e alunni coinvolti nel progetto Tanta l’emozione provata nel ripercorrere i momenti significativi e nel condividere tutto ciò che è stato realizzato in questi tre anni. Alla fine della manifestazione è stato consegnato a tutti i partecipanti alle mobilità un album con i momenti più belli dell’intero progetto e agli alunni anche i Quality Labels eTwinning conseguiti per l’eccellente lavoro svolto.
Si coglie l’occasione per ringraziare il Sindaco Giuseppe Ferrarello e l’Assessore Tiziana Ballistreri, i genitori, i docenti, gli alunni e la comunità scolastica presenti all’evento.
Ci auguriamo di continuare il percorso intrapreso con tante nuove esperienze nell’ambito del Programma Erasmus perché Erasmus è opportunità, apertura, crescita, scoperta, sinergia.
I nostri studenti coinvolti nel progetto hanno appena concluso i loro studi presso il nostro Istituto, quindi, il prossimo anno scolastico, intraprenderanno un nuovo percorso. Molti di loro hanno scelto la propria esperienza in questo progetto come parte del lavoro discusso con la commissione d’esame durante la prova orale. È una prova concreta dell’impatto che le attività del progetto hanno avuto su di loro, le quali lasceranno un segno indelebile sulla loro formazione ma soprattutto sulla loro consapevolezza di essere cittadini europei e i veri protagonisti del futuro.
Ecco una raccolta dei loro lavori.
L’I. C.” F. P. Polizzano” di Gangi ha partecipato alla 4^ e penultima mobilità del Progetto Erasmus+ 2019-1-PT01-KA229-060791 2 “Eco-Herit@ge Matters”. Mobilità Beclean, Romania 3-9 aprile 2022
Durante e dopo la mobilità di accoglienza, sono stati proposti ai partecipanti, docenti e studenti, dei quesiti, somministrati attraverso diverse tipologie di strumenti, atti a rilevare il grado di gradimento delle esperienze fatte durante la settimana e una valutazione del progetto nelle sue linee generali. Di seguito i risultati raccolti in un ebook
Valutazione mobilità Italia:
https://read.bookcreator.com/LgcZ2jQ5AbSiZVAX01TIPSyhlxY2/LFnRuaCeSC6-0MPeOhU2Lg
Il nostro istituto ospita la Seconda Mobilità Transnazionale dal 28 novembre al 4 dicembre 2021
Link di disseminazione della mobilità:
https://www.comune.gangi.pa.it/eventi/li-c-polizzano-di-gangi-ospita-lerasmus/
https://www.facebook.com/ComunediGangi
http://www.siciliaunonews.com/2021/12/listituto-polizzano-di-gangi-ha.html
Video di disseminazione Mobilità : https://www.youtube.com/watch?v=7ucCGIGCSGo
Da quest’anno scolastico 2021/2022 il progetto Erasmus “Eco-Herit@ge Matters” è collegato ad un nuovo progetto eTwinning, ecco il link: https://live.etwinning.net/projects/project/322949
Finalmente dopo due anni, grazie alla proroga richiesta e ottenuta dalle Agenzie Nazionali dei vari paesi membri, e grazie anche alla determinazione e allo spirito di collaborazione che ha animato i team europei del progetto e in particolare gli instancabili coordinatori, è stata realizzata la prima mobilità fisica del progetto “Eco-Herit@ge Matters”, presso il 4° Ginnasio di Preveza, Grecia dal 24 al 30 ottobre 2021. La delegazione italiana, formata da due docenti e quattro studenti provenienti dalle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado del nostro istituto, è stata accolta dalla comunità ospitante con calore e coinvolta in interessanti attività alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale del luogo e in workshop creativi che hanno favorito la collaborazione e la socializzazione. Un grazie particolare alla coordinatrice del progetto e dirigente della scuola, Barbara Zadraveli, organizzatrice impeccabile e splendida persona, a tutto il team greco, al nostro Dirigente Scolastico Francesco Serio e a tutti i partecipanti. La prossima mobilità ci vedrà direttamente coinvolti tra il 28 novembre e il 4 dicembre 2021, periodo in cui si svolgerà la seconda mobilità transnazionale proprio qui nella nostra comunità.
Remote travelling to Italy 10th March 2021
Circa un anno fa tutto era pronto per la realizzazione della prima mobilità del nostro progetto Erasmus+ “Eco-Herit@ge Matters” che doveva svolgersi proprio qui in Italia. Purtroppo la pandemia ha stravolto le nostre vite e i nostri programmi e così abbiamo rimandato sperando che da lì a poco tutto si sarebbe risolto ma così non è stato. E così abbiamo deciso di realizzare dei viaggi virtuali nei nostri paesi e nelle nostre città. A tagliare il nastro è stata proprio il team di Gangi con la prima visita da remoto 2021 durante un meeting online con circa 80 partecipanti: docenti, studenti e Dirigenti Scolastici che si è svolto il 10 marzo alle ore 18:30. E’ stato un viaggio attraverso il nostro patrimonio eco-culturale: arte, natura, cucina locale, musica, balli tradizionali, prodotti tipici… il tutto in un clima gioioso e accogliente. I nostri partner hanno dimostrato di conoscere molto di noi durante una sfida su Kahoot e hanno reso interessante l’incontro ponendo domande stimolanti e curiose su alcuni aspetti particolari della nostra realtà. Come si evince anche dai commenti lasciati dai partecipanti su un padlet alla fine del meeting l’evento è stato molto apprezzato. Ne siamo orgogliosi! Non vediamo l’ora di incontrare tutti di presenza. Prossima tappa la Grecia!
The best moments in an album
https://read.bookcreator.com/LgcZ2jQ5AbSiZVAX01TIPSyhlxY2/8QDg3HfiRcmC9dLXLJhbkA
http://www.erasmusplus.it/
Aggiornamento Covid Time
La mobilità in Italia e tutte le mobilità successive sono state annullate a causa emergenza Covid-19. Per il progetto,
che aveva inizialmente una durata biennale (dal 16/09/2019 al 15/09/2021), è stata chiesta una proroga di 12 mesi che è stata accolta positivamente dalle diverse agenzie nazionali. Si prevede quindi una riformulazione del calendario delle mobilità che slitteranno presumibilmente di un anno e la cui realizzazione, comunque, dipenderà dall’evoluzione della pandemia in atto.
L’I.C.“F. P. Polizzano” partecipa al progetto Erasmus+ Call 2019 – KA229 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole 2019-1-PT01-KA229-060791_2
“Eco-Herit@ge Matters” della durata di 24 mesi (16/09/2019-15/09/2021)
Scuole partner del nostro Istituto sono:
– Scuola coordinatrice: Agrupamento de Escolas Dr Manuel Gomes de Almeida- Espinho-Portugal-website: www.aemga.pt
– Agrupamento de Escolas de Ovar Sul- Ovar-Portugal-website: www.aeovarsul.net
– Osnovna skola “Retfala”-Osijec-Croatia-website: www.os-retfala-os.skole.hr
– 4° Gymnasio Prevezas- Preveza-Greece-website: http://4gym-prevez.pre.sch.gr/autosch/joomla15/
– Colegiul National Petru Rares-Beclean- Romania- website: www.petrurares.ro
Fascia di età alunni coinvolti 12/15 anni
Mobilità (l’ordine potrebbe variare per motivi logistici):
- Novembre 2019 Portogallo: Training meeting, coordinatori progetto
- Marzo 2020 Italia (spostato a data da destinarsi)
- Maggio 2020 Grecia
- Ottobre 2020 Croazia
- Marzo 2021 Romania
- Maggio 2021 Portogallo
Finalità: -Favorire la consapevolezza dell’importanza del patrimonio eco-culturale locale ed europeo
Obiettivi: – Sviluppare lo spirito di collaborazione, cooperazione, tolleranza e iniziativa; approfondire la conoscenza pratica sull’ecologia (in particolare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU dell’Agenda 2030) e sul patrimonio eco-culturale come risorsa per la creazione di posti di lavoro, crescita economica ed inclusione sociale; -sviluppare la creatività, le competenze sociali, linguistiche ed informatiche.
Attività:
– Creare “Eco-Clubs” nelle scuole che promuoveranno l’ecologia e la cittadinanza attiva e le abilità imprenditoriali, si occuperanno della creazione di plogging bags (sacchetti di stoffa da utilizzare nelle passeggiate ecologiche contenenti il logo del progetto proposto dalle varie scuole e poi votato), organizzeranno attività all’aperto e continueranno la loro mission anche dopo la conclusione del progetto per incoraggiare la cultura del rispetto della natura
– Creare percorsi turistici usando lo strumento digitale QR-Code e “luoghi” digitali open-source contenenti informazioni sui percorsi creati ( mappe, giochi, video ecc…)
– Creare di una Guida Turistica/Glossario internazionale eco-culturale e una guida virtuale sui posti di lavoro del futuro connessi con ecologia, cultura e turismo che contribuiranno a sviluppare abilità trasversali di alunni e docenti utili nel moderno mercato del lavoro europeo.
-Praticare diversi green sport d’acqua e di terra, fare giochi e gare, piantumare alberi e piante delle dune
– Scrivere relazioni, fare foto e video per la disseminazione delle attività svolte.
– Creare un eco-inno internazionale
-Usare la piattaforma eTwinning per condividere materiali, collaborare e comunicare
La prima mobilità , il meeting dei coordinatori si è svolto in Portogallo dal 6 al 10 novembre 2019
Tra il 6 e il 10 novembre 2019 si è tenuto nelle città di Ovar e Espinho in Portogallo l’incontro dei Coordinatori del progetto (nato grazie ai contatti stabiliti nella piattaforma E-TWINNIG) Erasmus + KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole – Settore istruzione scolastica Codice progetto: 2019-1-PT01-KA229-060791_2 dal titolo “Eco-Herit@ge Matters“,
coordinato dalle scuole portoghesi Agrupamento de Escolas “Manuel Gomes de Almeida” e “Agrupamento de Escolas de Ovar Sul” . Scuole partner oltre al nostro Istituto “F. P. Polizzano” di Gangi, la scuola greca “4° Gymnasio Preveza”, la scuola croata “Osnovna Skola Retfala” e la scuola rumena “Colegiul National Petru Rares”. La finalità del progetto è favorire la consapevolezza dell’importanza e la difesa del patrimonio eco-culturale locale ed europeo. Nel nostro istituto è già attivo un eco-club costituito dai ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado la cui mission è promuovere, non solo nella propria scuola ma nella comunità intera, la cittadinanza attiva e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030 adottato dalle Nazioni Unite e Lo stesso contribuirà a far conoscere ai propri coetanei europei le caratteristiche della flora e della fauna del Parco delle Madonie e metterà in atto azioni per la salvaguardia dell’Abies Nebrodensis considerata una specie in pericolo critico di estinzione e per questo inserita nella lista delle 50 specie botaniche più minacciate dell’area mediterranea.
Il progetto prevede l’ospitalità degli studenti in famiglia durante i meeting transnazionali per permettere loro di entrare in contatto con altre realtà europee, conoscere culture, tradizioni e stili di vita e apprezzare il valore della diversità e favorirà il potenziamento della lingua inglese come mezzo di comunicazione nonché delle competenze digitali grazie all’uso della piattaforma eTwinning, la creazione di QR codes e un sito web dove saranno documentate tutte le attività.
Al primo meeting hanno partecipato la coordinatrice del progetto Nicoletta Forestiere e Pierina Pirrone, membro del team Erasmus dell’Istituto incaricate dal Dirigente Scolastico a rappresentare la nostra Istituzione all’incontro. Sono stati giorni di intenso lavoro durante i quali i partecipanti hanno seguito diversi workshop, organizzati dalle scuole ospitanti e hanno avuto diversi incontri di lavoro a Ovar ed Espinho. La bellezza delle spiagge, la ricchezza e la diversità del patrimonio e della gastronomia, la calorosa ospitalità portoghese e il clima di collaborazione hanno reso il soggiorno oltre che fruttuoso molto gradevole.
Ci aspetta un periodo di intenso lavoro per rendere altrettanto piacevole la permanenza a Gangi il prossimo marzo 2019.
Il Dirigente Scolastico del nostro Istituto prof. Francesco Serio esprime la sua soddisfazione per il buon esito del primo incontro e la sua totale disponibilità ad accogliere le delegazioni delle scuole partner nella prima mobilità che avrà luogo proprio in Italia.
Il nostro istituto doveva ospitare docenti e alunni delle scuole partner dal 21 al 27 marzo 2020 (vedi programma dettagliato). Purtroppo per le note vicende è stato rinviato a data da destinarsi:
Eco-Heritge_Matters_Mobility_Italy_Evaluation_PDF Programma_mobiltà_Italia