
Dal 27 al 31 ottobre, Il nostro Istituto ha avuto il piacere e l’onore di ospitare un gruppo di 12 studenti e due docenti provenienti dal Colegiul Național “Petru Rareș” di Beclean, Romania, nell’ambito di un progetto di Mobilità Erasmus+ dedicato allo scambio culturale, alla collaborazione e all’apprendimento condiviso.
Gli scambi con la scuola romena affondano le radici in precedenti progetti Erasmus, che nel tempo hanno consolidato un solido legame di amicizia e cooperazione tra studenti e docenti dei due Paesi. Anche questa esperienza ha offerto giornate intense, ricche di attività educative, laboratori creativi e momenti di condivisione.
All’arrivo, il gruppo è stato accolto con grande entusiasmo, dando ufficialmente inizio a una settimana all’insegna dell’amicizia, della scoperta e della collaborazione interculturale.

Il giorno successivo, il gruppo ha preso parte all’accoglienza ufficiale presso la Scuola Primaria “G. Vazzano”, dove si sono svolte attività di conoscenza e cooperazione per favorire l’interazione tra studenti italiani e romeni. Nel corso della giornata, i partecipanti hanno realizzato un poster collaborativo, visitato gli spazi scolastici e partecipato a lezioni condivise, creando un prezioso momento di scambio e confronto.

Nel terzo giorno, presso il plesso della Scuola Secondaria di I Grado, gli studenti hanno preso parte a una serie di laboratori tematici e creativi:
Green Music & Poetry Jam, laboratorio di musica e poesia su temi ambientali e realizzazione di un cartellone a tema autunnale, decorato con foglie e colori della stagione.
Green Escape Room, attività ludico-educativa sull’eco-sostenibilità;
Giardinaggio urbano europeo, con la piantumazione di semi provenienti da Romania e Italia.

La giornata si è conclusa con un City Game alla scoperta di Gangi, svolto in gruppi transnazionali composti dagli studenti italiani che avevano partecipato alla precedente mobilità a Beclean e dai loro coetanei romeni. Questa esperienza divertente e collaborativa ha favorito l’interazione e lo spirito di squadra, rafforzando ulteriormente i rapporti di cooperazione e amicizia tra le due scuole.

Il giorno seguente, il gruppo ha visitato Palermo, capoluogo della Regione Siciliana, esplorando i principali luoghi storici e artistici della città: la Cappella Palatina, la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Pretoria. Il pranzo è stato dedicato alla scoperta dello Street Food siciliano, seguito da una passeggiata tra i teatri Massimo e Politeama e da momenti di immersione culturale autonoma, che hanno permesso ai ragazzi di vivere la città in modo autentico.

Il quinto giorno è stato riservato a laboratori didattici e pratici presso la Scuola Primaria “Don Bosco”:
“Code & Create: Robotics in Action”, laboratorio di robotica;
“Make Your Own Cookies”, attività culinaria;
Partecipazione a lezioni in classe con i coetanei italiani.

Nel pomeriggio, presso il plesso “Santa Maria”, si è svolto il laboratorio creativo “Spooky & Sustainable”, durante il quale gli studenti hanno realizzato decorazioni di Halloween con materiali riciclati, unendo sostenibilità, creatività e spirito di gruppo.

La settimana si è conclusa con una coinvolgente esperienza gastronomica presso un caseificio locale, dal titolo “Local Flavours, Zero Kilometre: A Culinary Journey”. I ragazzi hanno assistito alla produzione di formaggi tipici e degustato prodotti locali, scoprendo tradizioni e sapori autentici del nostro territorio.

La giornata finale è proseguita con una sessione di feedback condiviso e la consegna degli Attestati di Partecipazione, seguite da un momento di convivialità animato da balli tradizionali siciliani e romeni, durante il quale studenti e docenti hanno celebrato insieme i successi e le emozioni della settimana.

Questa mobilità ha rappresentato una straordinaria opportunità di collaborazione, scambio culturale e apprendimento europeo, rafforzando i legami tra studenti italiani e romeni e consolidando la cooperazione avviata nei precedenti progetti Erasmus.
Un’esperienza che ha lasciato un segno profondo nella crescita personale, sociale e culturale di tutti i partecipanti.

N L
Docente