Gangi pulita: Giornata ecologica

Sabato 27 maggio 2023, tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alla manifestazione ‘’Giornata Ecologica’’, iniziativa promossa dalle Associazioni APS SocialOmnia ETS in partnership con l’Associazione Dimensione Uomo, l’Associazione Ponti ed Arcobaleni, comune di Gangi ed il supporto del Cesvop (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo) nell’ambito di un progetto di delegazione.

La giornata è iniziata alle 8:30 con il raduno di docenti e alunni in Piazza del Popolo che sono stati accolti dall’assessore Domenico Alfonzo, dal consigliere comunale Valentina Farinella e dal Dirigente scolastico Francesco Serio.

Successivamente è stato distribuito il materiale per la raccolta, come guanti, scope, palette, mappe e sacchetti di diverso colore per differenziare i rifiuti.

Ogni classe, accompagnata dal docente, seguendo il percorso segnato sulla mappa, ha iniziato l’opera di pulizia delle vie di Gangi; ogni alunno ha mostrato parecchio impegno nell’individuare i rifiuti, nel raccoglierli, nonché nel differenziarli nei diversi sacchetti.

Le strade di Gangi si sono riempite del vociare dei ragazzi che unito al fruscio delle scope ha attirato anche l’attenzione delle signore che si sono affacciate ai balconi delle abitazioni.

Sono stati raccolti diversi tipi di rifiuti, come ad esempio cicche di sigarette, batterie, erbacce, carte, corde sfilacciate, natura morta ed altro.

Intorno alle 11:00 i vari gruppi sono arrivati al Parco urbano e hanno depositato i sacchi di diverso colore nei luoghi indicati con dei cartelli appositi, carta, plastica, vetro ecc.

Ad aspettare noi ragazzi al Parco c’era l’associazione ‘’Ponti e Arcobaleno’’, i cui membri hanno proposto dei laboratori creativi per la realizzazione di portapenne decorati, utilizzando bottigliette di plastica riciclate.

Sono stati proposti anche degli esercizi di aerobica.

A conclusione, il Sindaco del Comune di Gangi, Giuseppe Ferrarello, si è congratulato con la scuola e le associazioni per la realizzazione della giornata ecologica, come esempio di sensibilizzazione per tenere pulito il nostro paese.

L’associazione ha fatto dono al Comune di Gangi di un decespugliatore per continuare a garantire la pulizia.

Il CCRR

A seguire link che contengono la notizia