L’I.C.”F. P. Polizzano alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2024

GMM2020

Venerdì 8 marzo si è svolta la Finale d’Area dei GMM24 (XIV edizione) promossa dall’ AIPM e dall’Università degli studi di Palermo.

Quest’anno al concorso hanno partecipato 320.000 alunni provenienti da 1004 scuole di cui 85 a Palermo con un totale di oltre 15.000 partecipanti.

Tutti gli alunni delle classi 3^,4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi 1^,2^ e 3^ della secondaria di I grado del nostro Istituto hanno partecipato alla Fase di Qualificazione che si è svolta l’8 novembre. Sono stati ammessi alla Finale d Istituto, che si e svolta il 6 dicembre. 52 bambini della primaria e 72 ragazzi della secondaria.

L’importanza di questo concorso consiste nello sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica che deve essere amata, apprezzata e appresa con piacere.

Congratulazioni ai 16 alunni della nostra scuola, 8 della primaria (classi terze: Giaconia Clara e Amoroo Greta, classi quarte: Lomonaco Edoardo , Paruta Emma e Salvo Francesco, classi quinte: Spallina Davide, Giunta Santo e Cancellara Lorenzo) e 8 della secondaria (classi prime: Salvo Claudio, Spallina Francesco e Virga Massimiliano, classi seconde: Manto Alessandro, Mazzola Noemi e Nasello Santi, classi terze: Ferrarello Domenico e Franco Francesco) che hanno superato la Finale d’Istituto e sono stati ammessi alla Finale di Area (Regionale) che si è svolta all’I.C. Ciro Scianna di Bagheria e alla quale erano presenti 380 finalisti provenienti da 26 istituti, da Belmonte alle Madonie.

Gli alunni hanno vissuto questo momento di sano confronto, tra allievi di diverse scuole, con gioia e serenità affrontando la prova con serietà e impegno.

Molto soddisfatti dei risultati della suddetta Finale, tutti gli alunni hanno raggiunto lodevoli  punteggi, in particolare l’alunno Spallina Davide (5^ primaria) si è classificato al primo posto, l’alunno Salvo Claudio (1^ secondaria) al secondo posto e l’alunna Mazzola Noemi (2^ Secondaria) al terzo posto. Tutti e 3 saranno premiati con medaglia e attestato il 20 marzo presso l’I.C. ” Maneri-Ingrassia-Don Milani” Palermo, i primi due, da regolamento, sono stati ammessi e parteciperanno alla finale Nazionale, che si terrà a Palermo il 19 maggio 2024 presso l’edificio 19 sito in Viale delle Scienze (cittadella Universitaria).

Un grande plauso va a tutti loro da parte del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Serio e delle insegnanti Nicoletta Lomonaco e Anna Notararigo referenti del progetto.

In bocca al lupo ragazzi!!!

Siamo molto orgogliosi dei nostri matematici!!!