Giornata della sicurezza a scuola

Mercoledì 26 Aprile, nell’aula magna del nostro istituto, i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro promosso e organizzato dalla Panormedil CPT (Organismo Paritetico per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Palermo) in collaborazione con Formedil, nell’ambito della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro e nella prospettiva del percorso progettuale “Scuola e cultura digitale: ripartiamo da Don Milani”.

All’incontro erano presenti per Panormedil il presidenteGaetano Scancarello, il direttore Duilio Castiglia, i consiglieri Francesco Patti e Salvatore Puleo, la psicologa Vittoria Valenza. Sono intervenuti anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, l’assessore Roberto Franco e il dirigente scolastico Francesco Serio.

Nel corso dell’incontro, nei vari interventi, si è parlato di sicurezza e dell’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella realizzazione di una cultura della tutela della salute e della prevenzione nonché del ruolo fondamentale che i ragazzi hanno nella diffusione di buone pratiche.

L’incontro è proseguito col gioco “Colora il casco della sicurezza”: ai ragazzi sono stati distribuiti dei caschi da cantiere sui quali hanno realizzato dei disegni e scritto degli slogan e che saranno donati ai lavoratori che frequenteranno i corsi di formazione presso la loro sede.

È stato un incontro dal valore altamente formativo che ha coinvolto attivamente i nostri alunni che sono stati sollecitati dagli esperti a discutere con i propri genitori sulle tematiche riguardanti la sicurezza e la prevenzione che non devono e non possono mai essere sottovalutate in una società civile.

L’aggancio con il percorso su Don Milani, in cui sono coinvolte proprio le classi prime, è stato immediato a sottolineare la valenza orientativa della scuola che non deve essere solo divulgatrice di sapere teorico ma deve garantire un consapevole inserimento nel mondo del lavoro.