Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Attività del CCRR

N L

Docente

Oggi 25 novembre gli alunni del CCRR dell’I.C “F.P.Polizzano” di Gangi hanno organizzato, un momento di riflessione per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne coordinati dalle docenti della F.S. Area 3.

Gli alunni di tutte le classi, riuniti nell’atrio della scuola, hanno appreso quando, come e perché il 25 novembre è stata scelta dall’ONU come data per questa ricorrenza, la storia delle sorelle Mirabal e il significato dei simboli e dei colori della Giornata.

Un momento di grande commozione è stata la lettura del monologo “Mi chiamo Alice” della scrittrice Anna Steri, la lettura di frasi su l’amore vero e di un passo del Talmud.

Alla cerimonia erano presenti oltre ai docenti, il D.S. prof. Francesco Serio ed il vicesindaco del Comune di Gangi dott. Nicola Blando che a conclusione della cerimonia hanno commentato con le proprie riflessioni l’importanza della giornata.

In tarda mattinata gli alunni delle classi terze, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono recati presso l’auditorium dell’ITC “G. Salerno” per la visione dello spettacolo “Ferite” di Aldo Rapè organizzato dall’Associazione Fidapa  con il patrocinio del Comune di Gangi e della BCC Madonie.