IL MESE DELLA SICUREZZA IN RETE – Le iniziative del nostro Istituto

Riportiamo di seguito le iniziative, distinte per plesso, realizzate nel nostro Istituto in occasione dell’edizione Safer Internet Day 2023.

Safer Internet Day 2023 – Plesso di Gangi

Giorno 7 febbraio, in occasione del ventesimo anno dell’istituzione del Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, le classi seconde della Scuola secondaria di I grado del Plesso di Gangi hanno messo in scena una rappresentazione teatrale intitolata “La storia di Isa” con l’obiettivo di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web.

All’evento sono stati invitati in tre diversi appuntamenti gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, gli alunni della Scuola secondaria di I grado, i genitori, le autorità civili e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Quest’anno il tema scelto per la giornata era: “Vuoi parlarne? Dare spazio alle conversazioni sulla vita online”.

Per aprire uno spazio di riflessione condiviso sul tema proposto si è scelto come punto di partenza una storia, una storia vera, proprio “La Storia di Isa”, tratta dal volume #cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online. Tu da che parte stai?, curato da Luca Pagliari nell’ambito del progetto ideato da Unieuro, con la collaborazione della Polizia di Stato, per sensibilizzare adolescenti, genitori e insegnanti al problema del cyberbullismo.

Isa racconta un momento buio della sua vita, un momento in cui, a causa delle continue derisioni per le fattezze del suo corpo subite in chat e per sottrarsi alle aspettative degli altri, si rifugia nella sua stanza dove trascorre moltissime ore a navigare; si chiude in un “castello blindato” a cui nessuno ha accesso, neppure la madre a cui non sa confidare il suo intimo disagio.

Alla fine Isa torna ad affrontare il mondo reale, vince le sue paure, capisce che deve imparare a difendersi e che esistono persone di cui può fidarsi.

Quello che ha vissuto Isa ha profondamente colpito i ragazzi e si è deciso di realizzare una trasposizione teatrale della storia letta, che è stata costruita su un piano prettamente simbolico con l’inserzione di elementi scenici, movenze sul palco, voci fuori campo, drappeggi musicali e una coreografia finale, delicata sintesi della parabola del momento esistenziale che vive la protagonista dal “vicolo cieco” del suo “distanziamento sociale” fino al riapprodo alla vita vera “quella che ti fa piangere o ridere, quella dove ti bagna la pioggia o devi proteggerti dal sole cocente”.

La rappresentazione si è articolata in due momenti: la drammatizzazione della storia di Isa è stata preceduta dall’esecuzione di due canzoni, una in inglese e una in francese, anch’esse inserite in una messa in scena che ha costituito una sorta di “prologo”. Le canzoni sono servite come un efficace “pretesto” per anticipare alcuni messaggi di cui poi si è colto pienamente il significato, proprio attraversando la vicenda di Isa.

La ricostruzione scenica, palpitante di forti emozioni, ha generato una forte empatia perché ha restituito dei tratti in cui molti hanno potuto cogliere qualche frammento della propria vita.

Come sottolineato dal nostro Dirigente Scolastico, la fase adolescenziale, già di per sé fragile e complessa, oggi con l’avvento delle nuove tecnologie, è esposta a nuovi rischi e tutte le figure che accompagnano i ragazzi nel loro processo di crescita ne devono avere piena consapevolezza, in modo da poterne incoraggiare solo le meravigliose opportunità.

Safer Internet Day 2023 – Plesso di Geraci Siculo

Il 14 febbraio 2023, dopo una settimana rispetto alla data ufficiale (ritardo dovuto a problemi logistici e alle avverse condizioni meteorologiche), anche a Geraci Siculo, presso il Convento dei Padri Agostiniani, ha avuto luogo il Safer Internet Day.

Erano presenti il Dirigente Scolastico, le classi della Secondaria del plesso, le classi terza, quarta e quinta della Primaria, i docenti e le insegnanti in servizio, i genitori degli alunni di 2D, protagonisti dell’evento.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella fruizione di Internet come luogo positivo e sicuro; per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di Internet e degli strumenti digitali.

E proprio la riflessione è stato il motore che ha convertito tutte le idee, le emozioni e le energie nella manifestazione conclusiva. Come ha detto il Dirigente Scolastico, professor Francesco Serio, durante i saluti finali: “I ragazzi sono stati gli insegnanti, hanno accennato e a tratti approfondito i rischi legati alla rete… Sono stati esperti di questi fenomeni (bullismo e cyberbullismo)”.

Gli alunni hanno cercato di coinvolgere attivamente i presenti nel loro precorso di riflessione, anche i più piccoli, gestendo interamente tutte le fasi della manifestazione. Definizioni, parole-chiave, cartelloni, dialoghi, piccoli cortometraggi, monologhi sono stati mezzi di comunicazione per trasmettere il loro messaggio.

 

Le tematiche del Safer Internet Day sono state anche motivo di attuazione del compito di realtà per le classi seconde della Secondaria e gli alunni sono stati in grado di risolvere situazioni problematiche e nuove, vicine al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica.

Incontro con la Polizia di Stato

Le iniziative previste per conoscere e prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, hanno avuto un altro momento altamente formativo nell’incontro coordinato dalla referente di Istituto, prof.ssa Forestieri Serafina con la collaborazione della Polizia di Stato del Distretto di Cefalù, che si è svolto giorno 16/02/2023, presso l’aula magna del plesso Don Bosco, per gli alunni della scuola Secondaria di Gangi e in collegamento in videoconferenza per le rispettive classi di Geraci Siculo.

Sono intervenuti il Vice Questore aggiunto Dott. Francesco Virga e l’Ispettore Salvatore Grisanti.

Gli agenti hanno dialogato con i ragazzi e con professionalità hanno delineato tutti i comportamenti che rientrano nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Con il contributo di alcuni video hanno illustrato le implicazioni a livello psicologico e le responsabilità civili e penali dei reati informatici.

Più volte è stato ribadito che tutto ciò che va a finire nella Rete “non si può cancellare definitivamente”, in qualsiasi momento può essere recuperato e che non esiste l’ “anonimato” in Rete. Infine, partendo dalle sollecitazioni dei video che presentavano dei casi di cyberbullismo, è stato fatto un chiaro e forte appello agli alunni, qualora si trovassero in queste situazioni, di rivolgersi alle persone più vicine, genitori, docenti e forze dell’ordine.

Per facilitare le denunce gli agenti hanno presentato l’APP Youpol, facilmente utilizzabile anche attraverso segnalazioni anonime.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: