Martedì 18 giugno si sono conclusi i sette percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione Coding e robotica.
I percorsi si sono svolti seguendo le indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) finalizzati al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici.
I corsi si sono svolti in presenza e hanno partecipato gruppi di studenti, della scuola dell’infanzia, delle classi terze della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di I grado guidati da un docente esperto coadiuvato da un docente tutor.
I percorsi formativi si sono basati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving, sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa.
Gli alunni hanno lavorato singolarmente e in gruppo per facilitare l’apprendimento cooperativo superando i divari di genere, valorizzando i talenti e rafforzando le loro competenze.
L’esperienza è stata molto positiva e fortemente socializzante sia per i docenti sia per gli alunni che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alle diverse attività proposte approdando, giocando e divertendosi, a nuovi linguaggi che hanno permesso di programmare e realizzare in maniera molto facile storie interattive, animazioni e giochi, utili per un approccio al pensiero computazionale.
I Docenti Esperti e Tutor
N L
Docente