Progetto “Quattro passi con l’archeologo”

Quattro passi con l’archeologo

Gli alunni delle quinte classi della scuola primaria dell’I.C. sono stati i protagonisti del progetto di storia realizzato nel mese di novembre “Quattro passi con l’archeologo: alla scoperta del nostro patrimonio archeologico”, finalizzato alla conoscenza del patrimonio archeologico di Gangi. Il progetto si è sviluppato in tre momenti: introduzione teorica; visita al Museo Civico del paese (sezione archeologica); visita presso il sito archeologico del Monte Alburchia. Le fasi sono state guidate dall’archeologa Dott.ssa Barbara Farinella. Nella fase teorica sono stati spiegati la figura dell’archeologo e dei suoi collaboratori, le modalità di realizzazione di uno scavo archeologico e le modalità di raccolta e di conservazione dei reperti archeologici. Questa fase è stata supportata da immagini in Power Point. I bambini, incuriositi e affascinati dall’argomento, hanno posto alla Dott.ssa Farinella le loro domande e le loro curiosità.

La visita al museo ha permesso ai bambini di vedere dal vivo i reperti trovati nel territorio nel corso degli anni attraverso i quali è stato possibile ricostruire le proprie origini.

La fase più coinvolgente è stata quella della visita archeologica al sito del Monte Alburchia. I bambini, mentre osservavano i resti trovati sul luogo, sono stati invitati dalla dott.ssa Farinella ad osservare il suolo e a raccogliere i piccoli reperti che via via trovavano. Alla fine della visita, hanno analizzato con l’archeologa i reperti raccolti: cocci di vasi, pietre appuntite e simili. Gli alunni sono stati entusiasti del progetto, trasformandosi in piccoli archeologi capaci di ricostruire, attraverso i reperti, le origini del proprio territorio.

Il nostro ringraziamento va alla famiglia Salerno per l’accoglienza e l’ospitalità riservata ai nostri piccoli archeologi, e alla Dott.ssa Farinella che con professionalità e passione ha coinvolto i nostri alunni.

Le insegnanti delle classi Quinte