Dopo tre anni di intenso e proficuo lavoro si è ufficialmente concluso il progetto Erasmus+ Call 2019 – KA229 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole 2019-1-PT01-KA229-060791_2 di durata biennale, voluto e supportato dal Dirigente scolastico Prof. Francesco Serio e dal team didattico costituito dai docenti delle classi coinvolte e coordinato dalla Prof.ssa Nicoletta Forestiere.
A causa dell’emergenza COVID 19 era stato chiesto ed approvato il prolungamento del periodo di fine attività, pertanto, il progetto, iniziato il 16/09/2019, si è concluso il 15/09/2022. A coordinare il progetto a livello europeo, la scuola portoghese “Agrupamento de Escolas Manuel Gomes de Almeida”. Le altre scuole partner oltre al nostro Istituto “F. P. Polizzano” di Gangi sono state un’altra scuola portoghese “Agrupamento de Escolas de Ovar Sul”, la scuola greca “4° Gymnasio Preveza”, la scuola croata “Osnovna Skola Retfala” e la scuola rumena “Colegiul National Petru Rares”. Il progetto è stato parallelamente svolto con due progetti eTwinning, “Eco-Herit@ge Matters” e “Eco-Herit@ge Matters 2.0”, utilizzando il twinspace, dove è possibile condividere materiali, collaborare e comunicare. Le finalità principali del progetto sono state : favorire la consapevolezza dell’importanza e la difesa del patrimonio eco-culturale locale ed europeo ed approfondire i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Destinatari del progetto, gli alunni delle state classi terze della Scuola Secondaria di I grado e tutti i docenti dei relativi consigli di classe, in quanto a carattere interdisciplinare. Alla buona riuscita del progetto ha contribuito la collaborazione delle famiglie, il supporto del Comune di Gangi, dell’Ente Parco delle Madonie e del Corpo Forestale, della locale BCC “Mutuo Soccorso” e la partecipazione di esperti per la trattazione delle tematiche inerenti al progetto stesso. Trainante è stata l’azione dell’eco-club creato nella scuola che ha favorito la diffusione di una cultura ecologica nella comunità scolastica e locale attraverso azioni concrete come, piantumazione di alberi tra cui l’Abies Nebrodensis, partecipazione alla giornata ecologica organizzata dal Comune, creazione di oggetti con materiale riciclato, adesione al progetto nazionale “Un albero per il futuro”, attività di plogging, partecipazione ad iniziative internazionali insieme ai partner di progetto, come “Fridays for Future”, “Earth Day”, “Climate action project” e a molti altri eventi.
Grazie alla tenacia dei coordinatori, supportata dalla collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle varie scuole e dei team dei docenti sono state realizzate, seppur a breve distanza l’una dall’altra, le 5 mobilità previste nel progetto e poi non realizzate negli anni precedenti a causa della pandemia.
La prima mobilità si è svolta a Preveza, Grecia dal 24 al 30 ottobre 2021; dal 28 novembre al 4 dicembre 2021 è stata l’Italia ad accogliere le delegazioni degli altri stati; la terza mobilità, dal 6 al 12 marzo 2022, ha avuto come destinazione Osijek, Croazia mentre la quarta, Beclean, Romania, dal 3 al 9 aprile 2022; quinta e ultima meta, Espinho e Ovar, Portogallo dal 15 al 22 maggio 2022. Tutte le mobilità, altamente interessanti e formative ci hanno permesso da un lato di far conoscere oltre che il nostro patrimonio eco-culturale, la nostra Sicilianità e di portare alto il nostro tricolore, dall’altro di scoprire altre culture e di sperimentare accoglienza, calore e amicizia sotto l’egida della nostra comune appartenenza all’Unione Europea. Molto interessanti i workshop proposti dalle varie scuole e le attività strettamente legate alle finalità del progetto e cioè la salvaguardia dell’ambiente, l’uso della lingua inglese in reali situazioni comunicative e la collaborazione in presenza dei gruppi multinazionali.
Numerose le attività svolte e condivise nei twinspace eTwinning sempre all’insegna della collaborazione:
creazione e votazione del nuovo logo,
discussione nei Forum;
partecipazione ad eventi europei;
realizzazione di molti prodotti collaborativi come l’animazione “Purgatory Airlines”, i cui protagonisti sono stati disegnati dai ragazzi e parlano nelle diverse lingue dei paesi coinvolti, e
un breve film realizzato durante la mobilità in Portogallo;
un’eco-guida, il sito web del progetto;
un pannello di piastrelle dipinte nello stile del patrimonio artistico portoghese costituito dalle varie lettere del titolo del progetto;
una video collection, in cui i partecipanti (docenti e alunni) raccontano le esperienze vissute nelle varie mobilità e molti altri prodotti.
Alla fine di ciascuna mobilità sono stati somministrati dei questionari di valutazione agli studenti e ai loro genitori e ai docenti.
Il lavoro svolto nella piattaforma e l’uso di svariati web tools sono stati per tutti un’opportunità per poter migliorare la competenza digitale oltre che altre competenze chiave.
Non potevamo trovare occasione più adeguata degli Erasmus Days 2022 (13-14 e 15 ottobre), iniziativa Europea dedicata a Erasmus+, per condividere con la comunità scolastica e locale la nostra esperienza e diffondere i risultati del progetto. Infatti, il giorno 14/10/2022 si è svolto presso l’Aula Magna “Falcone Borsellino” del plesso centrale del nostro Istituto, l’evento Erasmus “Eco-Heritage really matters to us!”, occasione per dare la nostra diretta testimonianza delle opportunità, dei risultati e i dei valori di Erasmus+ e dell’Unione Europea. Dopo l’apertura a cura del Dirigente Scolastico e della coordinatrice del progetto, si sono susseguiti interventi, racconti e testimonianze da parte di insegnanti e alunni coinvolti nel progetto Tanta l’emozione provata nel ripercorrere i momenti significativi e nel condividere tutto ciò che è stato realizzato in questi tre anni. Alla fine della manifestazione è stato consegnato a tutti i partecipanti alle mobilità un album con i momenti più belli dell’intero progetto e agli alunni anche i Quality Labels eTwinning conseguiti per l’eccellente lavoro svolto.
Si coglie l’occasione per ringraziare il Sindaco Giuseppe Ferrarello e l’Assessore Tiziana Ballistreri, i genitori, i docenti, gli alunni e la comunità scolastica presenti all’evento.
Ci auguriamo di continuare il percorso intrapreso con tante nuove esperienze nell’ambito del Programma Erasmus perché Erasmus è opportunità, apertura, crescita, scoperta, sinergia.
Web editor