Seconda mobilità transnazionale del Progetto Erasmus+ 2023-1-PL01-KA210-SCH-000153112, “LOL-Log Out and Live!”, presso l’I. C. “F. P. Polizzano di Gangi e Geraci Siculo, dal 6 al 16 aprile 2024

Progetto Erasmus+ 2023-1-PL01-KA210-SCH-000153112, “LOL-Log Out and Live!”,

Si è da poco conclusa presso il nostro Istituto la fase di accoglienza, del progetto Erasmus “LOL-Log Out and Live!”, di dieci studenti e tre docenti provenienti da Olsztyn in Polonia e dieci studenti e tre docenti provenienti da Kalamata in Grecia. Sono state giornate intense non solo per le attività svolte ma anche per le forti emozioni che hanno regalato a tutti gli attori coinvolti: alunni, famiglie ospitanti, personale scolastico hanno vissuto intensamente ogni momento dell’esperienza che ha permesso loro di creare o consolidare legami significativi.

La mobilità, come da programma, si è articolata in diversi momenti, con varie attività e visite.

All’arrivo i ragazzi greci e polacchi sono stati presentati e consegnati alle famiglie ospitanti che hanno accolto con calore e si sono presi grande cura dei ragazzi corrispondenti dei loro figli.

Lunedì  8 aprile si è svolta la cerimonia di accoglienza presso la palestra della sede centrale durante la quale il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio, dopo aver dato il benvenuto alle delegazioni ha presentato i docenti e i ragazzi ospiti ed ha sottolineato l’importante opportunità formativa offerta dal progetto. In quella sede sono stati anche consegnati i gadget e il materiale necessario per lo svolgimento delle attività in programma. La cerimonia è iniziata con l’emozionante esecuzione, da parte dell’Orchestra di Flauti della nostra scuola, degli inni nazionali dei paesi partecipanti seguita da due brani eseguiti dall’Orchestra costituita dai ragazzi frequentanti le classi ad Indirizzo Musicale.

Negli altri giorni si sono alternati workshop e visite di luoghi d’interesse della nostra isola.

Ecco le mete delle escursioni effettuate:

Mattinata indimenticabile e meravigliosa di avventura e apprendimento alla scoperta di paesaggi unici,  immersi nella natura, dell’Etna e nel pomeriggio visita dei luoghi più emblematici di Catania

Visita guidata di Palermo e delle sue principali meraviglie, tra cui la Cappella Palatina, il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, i Quattro Canti e degustazione di “Street Food”

Escursione a Cefalù, con passeggiata sul Lungomare e visita della magnifica Cattedrale, del Teatro Antico e del Lavatoio Medievale.

Escursione tra i paesaggi unici di Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie.

Alcune giornate sono state dedicate ai workshop con i gruppi transnazionali dei ragazzi, tutti rigorosamente offline, con l’obiettivo di far riscoprire loro l’importanza delle relazioni umane e sociali nel mondo reale e coerentemente con la finalità principale del progetto. Di seguito le attività realizzate:

Film Club: la visione di un breve film è stata seguita da un dibattito sul tema del Cyberbullismo.

Volleyball tournament: una piacevole occasione per consolidare i legami, ricercare soluzioni comuni e imparare a essere squadra.

“Gianbecchina” Art Gallery: attività basata sull’Outdoor Learning che ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro creatività attraverso la scrittura e il disegno partendo dal dipinto assegnato.

Music & Body: workshop basato sull’improvvisazione e l’uso della musica e del movimento come strumento di veicolo di valori positivi come l’inclusione e l’intercultura.

Orienteering: avventura sportiva outdoor nei vicoli di Geraci Siculo.

A dare il benvenuto alle due delegazioni sono stati anche i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Gangi e di Geraci Siculo e nella stessa giornata i gruppi sono stati guidati alla scoperta delle bellezze dei due borghi.

Emozionante è stato, a conclusione della mobilità, il Goodbye Party organizzato dai nostri alunni e dalle famiglie ospitanti, un momento di convivialità con la formale consegna degli  attestati di partecipazione, gadget e oggetti consegnati in dono ai partecipanti per non dimenticare questa bella e formativa esperienza. Non è mancata l’emozione nel momento del saluto di congedo, soprattutto tra i ragazzi e le famiglie ospitanti che hanno creato contatti e relazioni con una considerevole velocità.

Cosa dire a conclusione di questa esperienza? Sicuramente l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione è stata impegnativa, tuttavia, il gradimento manifestato da tutti i partecipanti all’evento ha spazzato via ogni fatica.

Il dirigente scolastico, ringraziando la coordinatrice Prof. Forestiere, per infaticabile lavoro, tutto il personale scolastico, il team Erasmus, i genitori, le autorità, ha espresso la sua più viva soddisfazione per la ospitalità realizzata, per il progetto in generale (é il terzo Erasmus in tre anni) e, comunque, per la progressiva crescita e qualificazione dell’Istituto negli scenari multilinguistici europei.

Prossima e ultima tappa Olsztyn, Polonia