Festa dell’Albero

Giornata Nazionale degli Alberi

Martedì 21 novembre, nel corso della mattinata, in ogni plesso e con modalità diverse, tutti gli alunni dell’ I. C. “F.P.Polizzano” di Gangi e Geraci, hanno celebrato, in collaborazione con le due Amministrazioni Comunali, la Festa dell’Albero.

Questa ricorrenza, che nasce allo scopo di valorizzare il ruolo fondamentale che boschi e foreste svolgono per il nostro ecosistema, si rinnova annualmente per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza della necessità di salvaguardare e valorizzare il patrimonio arboreo e boschivo (in particolare nel nostro territorio, messo a dura prova in questi ultimi anni dai tragici incendi), di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Quest’anno, in occasione di tale ricorrenza l’Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea ha donato delle piantine di ulivo ad ogni Scuola della Regione Sicilia. Nel nostro Istituto ne sono pervenute 10, due per ogni Plesso, in ognuno dei quali, gli alunni, guidati dai propri docenti, hanno dato vita a dei momenti di riflessione sul tema della giornata e alla piantumazione degli alberelli ricevuti.

Di seguito i diversi momenti della manifestazione nei vari Plessi.

Gli alunni del CCRR della scuola Secondaria di Gangi, dopo una breve riflessione,  alla presenza e con la collaborazione del D. S. e del dott. Peppuccio Bonomo dirigente del U.O.B.3, hanno invasato oltre ai 2 alberelli di ulivo due piantine di Abies nebrodensis gentilmente fornite dall’Ente Parco delle Madonie e dal Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale della Regione Siciliana, prodotte nell’ambito dei progetti di conservazione della specie.

Nel Plesso Gaspare Vazzano alle ore 10:00 tutti gli alunni dell’Infanzia e della Primaria si sono incontrati tra i gradini della scala monumentale dell’edificio. I bambini hanno accompagnato la piantumazione degli ulivi con canti, riflessioni e applausi. In chiusura ogni bambino ha simbolicamente accarezzato la terra come proposito ad essere costruttore di boschi, donando agli alberelli un cuore, preparato precedentemente.

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, gli alunni del Plesso Santa Maria, a conclusione dei momenti di riflessione e sensibilizzazione sull’importanza degli alberi e la necessità di salvaguardarli, hanno celebrato tale Giornata con la realizzazione di un cartellone e coccarde, l’esecuzione del canto “Ci vuole un fiore” e la messa a dimora degli alberelli di ulivo.

Alle 11.30 si è svolta la cerimonia per la piantumazione degli alberi al “Don Bosco”, nell’area antistante la scuola, alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Francesco Serio, del Comandante del Corpo Forestale di Gangi Santo Paternò e di tutti i bambini e insegnanti sia della Scuola dell’Infanzia che della Scuola Primaria.

Ha preso la parola il Dirigente Scolastico che ha illustrato la funzione e l’importanza degli alberi nel territorio ponendo semplici domande che hanno coinvolto tutti i bambini felici di conoscere le risposte che sono state urlate in coro verso il cielo.

E’ stata la volta del Comandante del Corpo Forestale che ha ribadito l’importanza di piantare gli alberi per avere un buon ricambio di ossigeno e anche per abbellire e ingentilire il paesaggio; ha parlato del loro ruolo di vigilanza sul territorio a tutela del bene comune, soprattutto nella prevenzione degli incendi e anche purtroppo nel loro spegnimento con l’aiuto di uomini, elicotteri e canadair.

I bambini, insieme, hanno cantato una canzone dando solennità al momento.

Si è proceduto alla piantumazione dei due alberi di ulivo con la supervisione della collega Maria Teresa Di Gangi e l’aiuto di bambini dei due ordini di scuola che a turno mettevano del terreno fino a riempire la buca, altri bambini hanno annaffiato.

E’ stata una cerimonia semplice ma molto emozionante e partecipata.

Anche quest’anno, come consuetudine, le alunne, gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Geraci Siculo hanno accolto con gioia ed entusiasmo la ricorrenza della festa dell’albero. Nella mattinata di martedì 21 Novembre sono stati piantati nei terreni adiacenti alle scuole le piantine di ulivo donate dalla regione alla presenza di una rappresentanza del Comune e dell’assessore Zafonte. Un momento particolarmente toccante è stato il ricordo della giovane Giulia, sottratta alla vita da un gesto violento e inumano mentre si mettevano nella terra le piante simbolo della vita e della pace. Un gesto apparentemente piccolo ma importante per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, della natura e della vita.