Job Shadowing

Prosegue il dialogo educativo con l’Europa dell’I. C. “F. P. Polizzano di Gangi”.

Nell’ambito del Programma Erasmus, nella settimana dal 3 al 9 marzo, la Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto ha ospitato le docenti Ana Marinić (docente di Geografia), Roberta Bonassin (docente di Italiano) e Dijana Tolijanić (socio-pedagogista) provenienti dalla  “Primary School Podmurvice” di Fiume in Croazia  per attività di Job Shadowing  e Teaching Assignment.

Durante la cerimonia di accoglienza, allietata dall’esibizione musicale di alcuni alunni delle classi terze e prime diretti dal Maestro Prof. Ottavio Brucato, il Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Serio e la Referente del progetto, Prof.ssa Nicoletta Forestiere,  hanno dato il benvenuto alle docenti croate. Hanno assistito alla Cerimonia gli alunni delle classi terze e alcuni docenti.

Nel corso della loro permanenza, le docenti hanno assistito a lezioni di Italiano, Inglese e Geografia svolte con metodi di insegnamento innovativi ed inclusivi, questi ultimi di particolare interesse per la docente che svolge nella sua scuola il ruolo di socio-pedagogista ed è titolare di una classe composta da alunni con Bisogni Speciali. Hanno anche assistito ad una performance realizzata dalle classi seconde inserita nelle attività relative al “Mese della sicurezza in rete” dal titolo  “#Diciamono” sulla tematica del Cyberbullismo, presso la Pinacoteca Giambecchina è stato presentato il progetto “La civiltà contadina e Giambecchina”  realizzato con il metodo Outdoor learning  e,  nell’occasione,  hanno visitato i musei siti nel Palazzo Sgadari . Altra interessante attività proposta è stato il Debate curato delle classi terze su “Cambiamenti climatici e riscaldamento globale”. Le Docenti ospiti hanno anche svolto attività di Teaching Assignment nelle classi prime presentando attraverso la metodologia CLIL e attività coinvolgenti l’alfabeto glacolitico, patrimonio croato.

E’ stato anche organizzato un circle time durante il quale sono stati  illustrati:  il sistema scolastico italiano, l’organizzazione e i documenti strategici del nostro istituto (Curricolo Verticale, Gruppi di lavoro, PTOF,  modalità di verifica e valutazione), le esperienze Erasmus ed eTwinning,  in un’ottica di confronto e di scambio.

La delegazione è stata gentilmente accolta al Palazzo Bongiorno,  per i saluti istituzionali del Comune,  dal Sindaco Giuseppe Ferrarello e dall’Assessore Roberto Franco  che ha anche guidato, insieme ai nostri “Ciceroni per un giorno”, la visita di Gangi.

Hanno anche avuto l’opportunità di scoprire il territorio circostante e visitare  alcuni luoghi di interesse della Sicilia.